Friday, 29 March 2024, 13:30
Sito: Accertamento delle competenze informatiche
Corso: Accertamento delle competenze informatiche (3cfuinformatica)
Glossario: Frequently Asked Question
ESAMI
Domanda:

A seguito del superamento dell’esame, viene rilasciata una certificazione?

(Ultima modifica: Friday, 3 September 2021, 12:48)
Risposta:

No, per nessun corso di laurea è previsto il rilascio di un attestato o una certificazione. A seconda del CdL è prevista l'attribuzione di un voto in trentesimi o di un giudizio di approvazione. 


Domanda:

Come avviene l’iscrizione all’esame?

(Ultima modifica: Friday, 3 September 2021, 14:48)
Risposta:

L’iscrizione all’esame avviene tramite il SIFA; al seguente link (https://3cfuinformatica.unimi.it/mod/page/view.php?id=1843) è possibile consultare il calendario delle sessioni d’esame.


Domanda:

Devo iscrivermi ad un appello, le iscrizioni risultano aperte, ma non è presente alcun turno da selezionare per iscriversi. Come mai?

(Ultima modifica: Friday, 3 September 2021, 12:31)
Risposta:

A causa del gran numero di studenti, è probabilmente che i turni disponibili siano esauriti. Sarà necessario attendere il prossimo appello. 


Domanda:

Devo iscrivermi ad un appello, ma sul SIFA, vedo due esami molto simili. Qual è quello esatto a cui iscriversi?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

È molto probabile che veda due esami per via della vecchia e della nuova codifica. Dovrebbero essere equivalenti, tuttavia, è preferibile rivolgersi alla propria segreteria per avere la conferma.


Domanda:

Devo sostenere l’esame con la piattaforma Moodle+Proctorio; esiste una guida?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:43)
Risposta:
Domanda:

Devo sostenere l’esame; esiste il salto d’appello?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

Per questo esame non esiste il salto di appello; è possibile ritentare l’esame all’appello successivo, senza limitazioni.


Domanda:

Dopo aver sostenuto l’esame, riceverò un voto in trentesimi o, semplicemente “Approvato/Non Approvato”?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

A seconda del CdS, si riceverà una valutazione differente; è possibile consultare al seguente link (https://3cfuinformatica.unimi.it/mod/page/view.php?id=1958&forceview=1) le varie modalità di giudizio, in base al proprio CdS.


Domanda:

È possibile iscriversi all'appello prima di aver terminato tutte le attività, oppure è necessario terminarle prima dell'iscrizione?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

Una volta aperte le iscrizioni su SIFA, potrà iscriversi all'esame.

Per essere ammessi all'esame dovrà, tuttavia, completare tutte le attività entro la data indicata sulla piattaforma; qualora ciò non dovesse avvenire, anche se correttamente iscritto, non verrà ammesso all'esame.


Domanda:

È possibile ottenere la copia del compito svolto durante l’esame?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:47)
Risposta:

Non siamo autorizzati a consegnare il compito, tuttavia possiamo comunicarvi via mail il vostro punteggio o mostrarvi la prova via Teams.


Domanda:

È possibile sostenere l’esame da uno smartphone o da un tablet?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

Per poter svolgere la prova d'esame è necessario un computer (Windows, Linux o MacOS) che abbia il browser Chrome installato, con l'apposita estensione "Proctorio", anch'essa installata e abilitata. Purtroppo l'esame non può essere svolto tramite smartphone né tablet.


Domanda:

Ho sostenuto l’esame ma ho ricevuto un esito negativo, lo posso ritentare?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

Sì, è possibile ritentare l’esame, iscrivendosi nuovamente tramite SIFA.


Domanda:

Ho sostenuto l’esame, dove trovo l’esito?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:51)
Risposta:

Al seguente link (https://3cfuinformatica.unimi.it/mod/page/view.php?id=1964) troverà l’esito del suo esame


Domanda:

Ho sostenuto l’esame, ma nella sezione valutazione trovo il messaggio “MANCA ID”. Che significa?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:52)
Risposta:

Il messaggio "Manca ID" compare quando il documento di riconoscimento presentato durante l'esame non viene accettato. Per tanto è necessario inviare una mail a 3cfuinformatica@unimi.it contenente una copia di un proprio documento d’identità con foto ben visibile, fronte e retro.


Domanda:

Ho sostenuto l’esame; dopo quanto saranno pubblicati gli esiti?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

Generalmente i voti vengono pubblicati entro due o tre giorni sulla nostra pagina.


Domanda:

In cosa consiste la prova d’esame?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

La prova d’esame prevede lo svolgimento di un quiz composto da 16 domande a risposta chiusa sull’intero programma del corso. L’esame sarà superato rispondendo correttamente ad almeno 9 domande. Il tempo previsto per lo svolgimento della prova è di 30 minuti.


Domanda:

Mi sono iscritto/a ad un appello sul SIFA, ma ho completato il percorso sulla piattaforma dopo il termine il ultimo. Posso sostenere ugualmente l’esame?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

No, è necessario iscriversi ad un prossimo appello.


Domanda:

Mi sono iscritto/a ad un appello sul SIFA. Riceverò una mail con l’indirizzo al quale accedere?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

Se ha correttamente completato il percorso online, dovrebbe aver ricevuto una mail di convocazione circa 2 giorni prima dell’esame, indicante  l’orario e le modalità  per partecipare all’esame. La convocazione viene ricevuta solo se è stato completato correttamente il percorso online (come riportato sulla pagina della piattaforma relativa al calendario esami).

Domanda:

Nel calendario vedo vari turni; come posso scegliere quello a me più comodo?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

Durante l’iscrizione all’esame dal portale SIFA, è possibile selezionare il turno più comodo. Nella ricevuta di iscrizione d’esame, sotto la voce “Turno” verrà riportato il turno selezionato in fase di iscrizione.

Si noti che, nella ricevuta di iscrizione, la “Data appello” potrà essere diversa da quella di “Turno”, in quanto si riferisce alla data di apertura dell’appello. Quello che fa fede, in questo caso, è quello scritto in “Turno”, ossia, il turno scelto durante l’iscrizione.


Domanda:

Posso iscrivermi a più appelli alla volta? Posso iscrivermi a più turni dello stesso appello?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

No, ci si può iscrivere a un solo appello alla volta.


Domanda:

Voglio iscrivermi ad un esame dove trovo il calendario?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

Al seguente link (https://3cfuinformatica.unimi.it/mod/page/view.php?id=1843) è disponibile il calendario completo, sempre aggiornato, delle varie sessioni d’esame.


Domanda:

Voglio iscrivermi all’esame, quale è il codice dell’esame di Accertamento Competenze 3CFU Informatica?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

È possibile consultare al seguente link (https://3cfuinformatica.unimi.it/mod/page/view.php?id=1958&forceview=1), al quale sono elencati i vari codici esami, in base al suo CdS.


INFORMAZIONI GENERALI
Domanda:

Come posso sapere se il mio CdL aderisce al servizio 3CFU informatica?

(Ultima modifica: Friday, 3 September 2021, 12:58)
Risposta:

Al seguente link (https://3cfuinformatica.unimi.it/mod/page/view.php?id=1945) è disponibile l’elenco completo dei corsi di laurea che aderiscono al servizio.


Domanda:

Il corso 3CFU Informatica è erogato per lauree magistrali?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

No, il corso di accertamento 3cfu informatica non è erogato per le lauree magistrali. Il corso di accertamento 3cfu informatica è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennali e non è idoneo per i corsi della magistrale. Può comunque contattare la sua segreteria didattica per verificare se eventualmente può inserirlo nel suo piano di studi.


Domanda:

Le lezioni di helpdesk sono obbligatorie?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

Le lezioni online (helpdesk) sono strutturate come sessioni di supporto allo studio individuale e non sono obbligatorie al fine di essere ammessi all'esame.

L'unico requisito necessario all'ammissione è il completamento del percorso contenuti+quiz, svolto in autonomia dallo studente.


Domanda:

Mi sono iscritto/a ad una sessione di Help Desk, che piattaforma si utilizzerà per l’incontro?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

La piattaforma da utilizzare è Microsoft Teams; prima della sessione, riceverete dai tutor un link di collegamento per accedere al meeting


Domanda:

Nell’iscrizione ad un esame, nella sezione note leggo “Sono ammessi agli studenti che hanno completato il percorso online entro: …”. Cosa significa? Devo completare qualcosa?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

Per accedere all'esame dovrà svolgere obbligatoriamente il percorso formativo online composto da 4 argomenti (Generale [G], Foglio di calcolo [F], Basi di dati [B], Internet [I]) presente nella pagina del corso https://3cfuinformatica.unimi.it/course/view.php?id=45, che potrà completare quando desidera.

Solo una volta che avrà completato tutti i contenuti online (materiale didattico e test di autovalutazione) con esito positivo, potrà iscriversi all'appello e sostenere l'esame.

Sono anche presenti delle sessioni di helpdesk, la cui iscrizione è facoltativa, in cui i tutor del corso rispondono alle domande degli studenti per chiarire eventuali dubbi.


Domanda:

Non ho ricevuto la mail di conferma iscrizione all'esame (o di convocazione), come mai?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

Se non ha ricevuto la mail di conferma iscrizione è perché, probabilmente, non ha terminato lo svolgimento delle attività entro i tempi limite prestabiliti per la sessione dell’esame scelta.

È necessario completare i 22 quiz previsti dalle attività online a partire dall’argomento A0 (https://3cfuinformatica.unimi.it/course/view.php?id=45)


Domanda:

Sono uno studente con DSA, è possibile avere del tempo aggiuntivo?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

Questa sua necessità deve essere autorizzata dall’ufficio DSA per cui è necessario farne richiesta almeno 10 giorni prima dell’esame. Scriva una mail all’ufficio DSA (serviziodsa@unimi.it)  mettendo in copia l’indirizzo 3cfuinformatica@unimi.it.


Domanda:

Sono uno studente lavoratore, posso richiedere il certificato giustificativo da presentare al lavoro?

(Ultima modifica: Thursday, 2 September 2021, 11:20)
Risposta:

é possibile richiedere il certificato di partecipazione all'esame utilizzando lo strumento dedicato all'interno del corso.


RICONOSCIMENTO / CERTIFICAZIONI
Domanda:

Ho conseguito l’ECDL (o certificazione equivalente) esternamente (ad esempio, presso un istituto di istruzione superiore), devo comunque frequentare e sostenere l’esame di “accertamento delle competenze informatiche”?

(Ultima modifica: Monday, 16 May 2022, 13:17)
Risposta:

Le richieste di convalida di esami sostenuti in carriere pregresse così come il riconoscimento di certificazioni (ad esempio ECDL) devono essere presentate secondo le modalità previste dal proprio Corso di Laurea indicate all’interno del Manifesto agli Studi. In nessun caso il docente referente scientifico o il servizio di supporto all’erogazione del corso possono decidere di convalidare un esame pregresso o una certificazione. La decisione sulla convalida compete al collegio didattico a fronte di una specifica domanda di convalida.