Open Badge - Competenze Digitali

OB Competenze Digitali

L'Università degli Studi di Milano ha deciso di assegnare un Open Badge agli studenti che hanno superato l'esame di Accertamento delle competenze informatiche. L'Open Badge "Competenze digitali"  potrà essere utilizzato per certificare le proprie competenze, all'interno del proprio Curriculum oppure esposto sui Social Network come ad esempio LinkedIn. 


Che cosa sono gli Open Badge? 

Gli Open Badge:

  • sono basati su uno standard internazionale sviluppato per valorizzare le competenze acquisite; 
  • permettono di comunicare in modo rapido e verificabile conoscenze, competenze e abilità specifiche, acquisite in vari ambiti. 

Essi si presentano come immagini, ma al loro interno vengono raccolti i metadati del titolare del Badge e sono verificabili in tempo reale.

Per approfondire clicca qui.


Chi può assegnare gli Open Badge e come fare per ottenerli?

Gli open Badge vengono rilasciati da molteplici Enti, tra cui il nostro Ateneo. 

Il corso di Accertamento delle competenze informatiche è inserito all’interno degli Open Badge di Unimi e tale certificato si potrà ottenere al superamento dell’esame finale. 

Circa 15 giorni dopo aver superato e verbalizzato l’esame, riceverai una email dalla piattaforma di digital credentialing .Bestr, e a quel punto potrai seguire le istruzioni in essa contenute che permetteranno di ritirare il tuo Badge.

Per ulteriori approfondimenti consulta le guide ai seguenti link:

- come ritirare un Open Badge 

- come inserire un Open Badge su LinkedIn 

- come inserire un Open Badge sul proprio curriculum vitae


Da quando può essere ritirato l'Open Badge "Competenze digitali"?

L'Open Badge "Competenze digitali" potrà essere ritirato dagli studenti che hanno superato l'esame a partire da gennaio 2022 previo ricevimento della email dal sito .Bestr, secondo queste tempistiche:

- da maggio 2022 potranno ritirare l'Open Badge gli studenti che hanno superato l'esame nella sessione di marzo 2022;

- da giugno 2022 potranno ritirare l'Open Badge gli studenti che hanno superato l'esame nelle sessioni di gennaio e febbraio 2022.

Per gli appelli a partire da maggio 2022 gli Open Badge potranno essere ritirati nelle settimane successive alla chiusura dell'appello.

Al seguente link la descrizione completa dell'Open Badge "Competenze digitali".


Ultime modifiche: Friday, 29 April 2022, 14:12